
Backup Dati Grezzi Milano
Backup Dati Grezzi Milano
Fare un Backup Dati Grezzi Milano è importantissimo in un processo di problema.
Attuando questa procedura periodicamente, potrai generare una copia di file o database importanti e recuperarli in casi di emergenza quali:
- guasti,
- attacchi informatici,
- errori da parte di chi usufruisce di questi file.
In questo articolo, vedremo nel dettaglio che cosa sono i backup.
Parleremo anche della loro importanza, dell’utilizzo e dei test di ripristino. Che cos’è il backup? In informatica, il backup è la duplicazione di un file o di un insieme di dati su un supporto esterno al computer. Serve, insomma, per avere una copia delle nostre foto, conversazioni sui software di messaggistica, contenuti del nostro sito e molto altro. Il backup è quindi fondamentale per tutelare i propri dati e andare a riprenderli quando è necessario. Qualunque azienda che presenta un ambiente IT dovrebbe effettuare periodicamente il backup dei dati in modo da non perdere mai le informazioni importanti.
Tuttavia, anche i privati che utilizzano uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo, dovrebbero effettuare un backup periodico in modo da recuperare dei file e cartelle in caso di necessità. A cosa serve il backup? Lo abbiamo già anticipato, ma è meglio approfondire il vero motivo per cui si effettua un backup. In caso di imprevisti quali guasti degli hardware, incendi, allagamenti, terremoti, attacchi informatici o errori di tipo umano, il backup si rivela utile per recuperare i dati perduti e tornare alla condizione precedente la perdita degli stessi. Ogni azienda dovrebbe possedere un data recovery plan, in modo da prevedere e risolvere eventi spiacevoli come quelli appena elencati e recuperare tutto il necessario per tornare a essere operativi.
Sono convinte che i propri dati siano al sicuro o che non valga la pena spendere dei soldi per proteggerli. Niente di più sbagliato: oggi software e hardware per la duplicazione di file e dati sono accessibili a tutti e bisogna approfittarne. E’ necessario organizzare i dati in modo da essere efficienti in caso di emergenza e ricominciare a essere produttivi senza perdere nulla di importante. Tipi di backup I backup possono essere ricondotti a due grandi categorie: quelli che creano una replica e l’archiviazione. Replica dei file La replica dei file è una modalità molto semplice Esistono in commercio strumenti si occupano automaticamente della sincronizzazione di file tra la locazione principale e la replica. Altrimenti, è l’utente stesso che può occuparsi della copia manualmente. Questo metodo richiede un server o dischi rimovibili. Una volta si utilizzavano dei nastri, ma oggi questa modalità è caduta in disuso.
Certamente è un metodo molto rapido, anche se poi non sarà possibile utilizzare le vecchie versioni dei file duplicato. Archiviazione Questo problema non si presenta con il metodo dell’archiviazione. Attraverso questo metodo, i file vengono impacchettati e inseriti in un archivio. I software che si occupano della generazione dell’archivio e del monitoraggio dello stesso hanno certamente dei vantaggi, come la possibilità di risalire a precedenti versioni dei file. Tuttavia, hanno un certo costo e necessitano di un ripristino in caso di perdita dei file principali.
Test di ripristino dei backup Ad ogni modo, i processi di backup vanno controllati per verificare che non vi siano interruzioni della duplicazione. Potrebbe succedere, per esempio, quando lo spazio di archiviazione non è più sufficiente. In azienda, come nella vita di tutti i giorni è dunque bene verificare che tutti i processi di backup siano conclusi e integri. Inoltre, è sempre bene testare il ripristino. Ormai tutti i software per il backup offrono la possibilità di effettuare test di ripristino.